PNRR – Corso di orientamento: panificazione e pasticceria con i genitori

Nell’ambito delle attività di orientamento finanziate dal PNRR, si è svolto un percorso che ha visto protagonisti non solo gli studenti, ma anche i genitori, coinvolti in due incontri pratici della durata complessiva di 10 ore.

Guidati dal prof. Roberto Zambito Marsala, docente di enogastronomia, i partecipanti hanno potuto sperimentare in prima persona le tecniche di panificazione e pasticceria, trasformando l’aula-laboratorio in un luogo di collaborazione, creatività e condivisione.

Non si è trattato solo di lezioni pratiche, ma di un vero e proprio laboratorio di comunità, in cui l’apprendimento si è intrecciato al piacere di “fare insieme”.

Il coinvolgimento dei genitori rappresenta un valore aggiunto per il progetto:

  • permette di rafforzare il legame scuola-famiglia, creando occasioni di incontro al di fuori dei momenti formali;
  • offre ai genitori la possibilità di vivere direttamente le esperienze formative proposte ai loro figli, comprendendone meglio obiettivi e metodologie;
  • favorisce lo sviluppo di un senso di appartenenza e di una rete educativa più coesa e partecipata.

Un ringraziamento particolare va al prof. Zambito Marsala, che con competenza e passione ha saputo trasmettere conoscenze e curiosità, e a tutti i genitori che hanno accolto con entusiasmo questa proposta, dimostrando come la scuola possa diventare uno spazio di incontro per l’intera comunità.