Letture manzoniane

Giovedì 11 maggio, presso l’Aula Magna dell’IIS Martinetti, per celebrare il centocinquantesimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, alcuni studenti dell’IIS Ubertini e dell’IIS Martinetti hanno proposto le “Letture Manzoniane”, progetto ideato e curato dalla dott.ssa Annamaria Gifuni, responsabile della Biblioteca civica di Caluso “E. Mottini”.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dagli allievi:

 “Leggere un pezzo de I promessi sposi, soprattutto in occasione del centocinquantesimo anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni, è stato molto emozionante, lo rifarei sicuramente”.

Attilio Junior Rosi

 “Non ero mai salita sul palco prima d'ora. È stata un'esperienza strana, caratterizzata dal fatto di aver provato tante emozioni in un solo minuto. Leggere un pezzo così importante della letteratura italiana e in occasione del centocinquantesimo anno dalla morte di Alessandro Manzoni è stato veramente bello e importante.
Vorrei rifare questa esperienza per approfondire la mia conoscenza della letteratura.”

Aurora Oliva

“È stata un'esperienza molto bella e coinvolgente attraverso la quale ho imparato l'impegno che c'è dietro una lettura recitata. Nonostante l’ansia percepita prima di leggere, ho provato delle forti emozioni. Vorrei rifare questa esperienza per mettermi in gioco nuovamente.”

Samuel Thorn Prencipe

Letture manzoniane_2Letture manzoniane 1