Concorso “I Vini Torinesi Vanno a Scuola”

Concorso “I Vini Torinesi Vanno a Scuola”:

IIS Carlo Ubertini di Caluso riceve il Premio per la Tradizione Alberghiera

 

Il 9 aprile 2024, alle ore 20.00, si è tenuto presso i laboratori dell’IIS Carlo Ubertini di Caluso il concorso “I vini torinesi vanno a scuola”. L’evento ha previsto la preparazione di un menu con prodotti tipici del territorio torinese, abbinati a vini locali.

La classe 3D, indirizzo cucina, guidata dal prof. Luigi Glave, ha svolto una ricerca approfondita sugli ingredienti tipici del territorio e ha elaborato un menu composto da un appetizer, un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto, un dessert e infine la piccola pasticceria.

Menu e Abbinamenti:

  • Appetizer: Trota della Valchiusella flambata, servita con uno scrigno di polenta, salsa di bagna cauda e vellutata di peperoni di Carmagnola
    • Cocktail: Calushattan (a base di Caluso passito)
  • Antipasto: Involtino di verza di Settimo Torinese con salsiccia di Bra su leggera vellutata di barbabietola rossa e gocce d'oro
  • Vino: Caluso spumante nature 2014 DOCG Cascina Cieck
  • Primo Piatto: Tajarin 30 tuorli con ragù di guancia di vitello Garronese brasato con Freisa di Chieri superiore e pancetta affumicata alle erbe di montagna
    • Vino: Freisa di Chieri superiore 2020 DOC Stefano Rossotto
  • Secondo Piatto: Rollè di faraona ruspante ripiena di trifulot del bur e porro lungo dolce di Carmagnola con carote baby al Serpoul, spugna al prezzemolo
    • Vino: Carema riserva 2019 DOC Cantina dei produttori nebbiolo di Carema
  • Dessert: Torta gianduia con crema vaniglia e liquore camomilla antica distilleria Quaglia
    • Vino: Collina Torinese Malvasia deliziosa 2023 DOC Stefano Rossotto

La classe 3F, indirizzo sala-bar, guidata dal professor Davide Zacchero, ha allestito la sala ristorante e l’area aperitivo. Si è occupata anche della creazione del cocktail in abbinamento all’appetizer e della selezione dei vini più adatti al menu.

Dopo aver accolto gli ospiti della commissione di valutazione, è iniziato il servizio interamente svolto con la tecnica del ballet service. Ogni portata è stata preceduta dalla presentazione del vino abbinato da parte dei sommelier e dalla descrizione dettagliata del piatto da parte degli chef. Particolare spettacolarità è stata data dall’apertura del Caluso spumante con la tecnica del sabrage, che prevede la rimozione del tappo con una sciabola da sommelier.

Al termine della cena, con il servizio del caffè, è stata offerta la piccola pasticceria. Durante l’organizzazione dell’evento, è stato deciso, di comune accordo con le classi, di far partecipare tutte le classi terze, con l’ausilio di alcuni volontari della classe 2D, per dare un senso di inclusività, nonostante il numero limitato di ospiti rispetto alle brigate coinvolte.

Il percorso si è concluso il 6 giugno 2024, con la premiazione dei vincitori presso il Circolo dei Lettori - Palazzo Graneri della Roccia a Torino. Una rappresentanza della sala-bar e della cucina, accompagnata dal prof, Davide Zacchero, ha ritirato il primo premio per la tradizione alberghiera, con particolare riferimento al servizio alla lampada svolto di fronte agli ospiti e all’originalità del cocktail Calushattan creato per l’evento.

Si ringraziano per l’organizzazione del concorso l’Enostrada Reale dei Vini Torinesi, l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino con sede a Caluso per la fornitura dei vini necessari. Un ringraziamento particolare va a Felis Alessandro per la creazione e la promozione del concorso.