NextGen AI Napoli
Esperienza straordinaria per Samuele Reinero di 4B, Christian Sussetto di 5A e Daiana Finessi e Giorgia Musso di 5T, del Tecnico e del Professionale Agrario, protagonisti di NextGen AI, il primo summit internazionale interamente dedicato alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella scuola.
L’evento, che si è tenuto a Napoli dall’8 al 13 ottobre, ha riunito oltre 1200 tra docenti e studenti da tutto il mondo, insieme a esperti, istituzioni e imprese, per esplorare l’integrazione dell’AI nei sistemi educativi.
Promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Campus itinerante “Scuola Futura”, NextGen AI ha trasformato location di eccezionale valore storico e culturale, come il Teatro San Carlo e il Palazzo Reale di Napoli, in veri e propri laboratori.
Nel corso del summit, studenti e docenti hanno progettato artefatti e prototipi che integrano strumenti di intelligenza artificiale, esplorando al contempo le sfide etiche, culturali e sociali connesse all’uso di queste tecnologie. Il confronto con relatori e delegazioni internazionali ha offerto ai partecipanti uno sguardo privilegiato sulle prospettive future della scuola e dell’educazione digitale.
Gli studenti dell’I.I.S. Carlo Ubertini hanno accolto con entusiasmo la sfida lanciata alle 250 scuole presenti, collaborando attivamente nei gruppi di lavoro insieme a coetanei provenienti da tutta Italia; il gruppo della studentessa Musso si è distinto come uno dei primi cinque che ha prodotto l’artefatto più interessante.
Per maggiori informazioni sul Summit Next Gen AI clicca sul link:
Notizie Tag pagina: Ubertini NextGen AI Tecnico agrario Professionale agrario
