CIB Campionato Italiano Barman: Celebrazione della Giovinezza e dell'eccellenza nel Mondo del Bartending

CIB Campionato Italiano Barman: Celebrazione della Giovinezza e dell'eccellenza nel Mondo del  Bartending

Sul podio Riccardo Buccoliero per Special…mente Barman e Alice Paolo per il Classic

Con l'arrivo della primavera, sboccia anche uno degli eventi più attesi nel panorama degli Istituti Alberghieri italiani: il CIB Campionato Italiano Barman. Un trionfo di talento e passione che vede coinvolti giovani provenienti da tutta la penisola, pronti a sfidarsi per conquistare il titolo di Miglior barman d’Italia

La 24ª edizione di questa manifestazione, promossa dalla Federazione Italiana Barman (FIB), è stato un evento indimenticabile. Con ben 122 ragazzi provenienti da 24 scuole partecipanti, distribuite in 12 regioni, l'edizione di quest'anno è stata una delle più grandi e competitive di sempre.

La competizione a colpi di shaker si è svolta il 9 e 10 aprile 2024 presso la suggestiva cornice della Capannina di Viareggio

La formula collaudata prevede tre categorie di competizione: classic, special.. mente e flair.

L'elemento distintivo è il progetto di inclusione "Special...mete Barman". Questa iniziativa è un vero e proprio gioiello della manifestazione, in cui gli studenti con disabilità lavorano e gareggiano fianco a fianco con i loro compagni di scuola, creando un clima di collaborazione, inclusione e solidarietà unico nel suo genere.

"Durante tutti questi anni, il concorso ha continuato a crescere sia in termini di partecipazione che di qualità", afferma con orgoglio Tommaso Losavio, figura cardine del CIB sin dalla sua nascita. "È una grande festa che celebra la professionalità e la passione dei giovani barman italiani".

Federico Salvetti, Segretario Nazionale della FIB, aggiunge: "Ringraziamo tutti gli enti e i partner che ci hanno sostenuto nel corso degli anni, consentendoci di organizzare un evento di tale eccellenza. Il CIB non è solo una competizione, ma anche un'opportunità per promuovere l'inclusione e la filosofia di un consumo consapevole e di alta qualità".

L’Istituto di Istruzione Carlo Ubertini ha partecipato con gli studenti, Paolo Alice, Carolina Di Gioia e Riccardo Buccoliero.

Tra i partecipanti, ci sono storie di successo che meritano di essere raccontate, Riccardo Buccoliero, si è classificato al Primo posto nella categoria "Special… mente Barman", confermando l'impegno e la competenza dei giovani partecipanti.

Altro nome da menzionare Paolo Alice della classe 4F ha conquistato un meritato terzo posto nella categoria Classic, dimostrando talento e dedizione.

La studentessa Carolina Di Gioia ha dimostrato grande abilità e passione rientrando nella top 20.

Il CIB Campionato Italiano Barman non è solo una competizione, ma una celebrazione dell'arte del bartending e dei valori di inclusione, passione e professionalità che caratterizzano il settore. È un trampolino di lancio per i talenti emergenti, un momento di confronto e crescita, e soprattutto, un'occasione per trasmettere un messaggio di responsabilità nel consumo di alcolici.

La primavera può essere giovane, ma il futuro del bartending italiano è già brillante e promettente.

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Laura Fois esprime la sua soddisfazione per il  trionfo di questi studenti, complimentandosi con loro, ma anche con il lavoro di squadra dei loro docenti, in particolare i professori Sergio Bertolotti e Carlo Bruno Aloi che, oltretutto, li hanno  accompagnati alla gara.