Food & Cocktail pairings

In collaborazione con due locali di Chivasso, il ristorante Giachino e il bar XXL, si sono svolti alcuni incontri presso la nostra scuola durante i quali, attraverso input dei gestori dei due locali, i ragazzi hanno elaborato un menù di 4 portate, un antipasto, un primo, un secondo e un dolce. Per ciascuno di questi piatti sono stati studiati gli abbinamenti con alcuni cocktail, che i ragazzi hanno provato a realizzare durante le ore di laboratorio.

Questi abbinamenti, frutto del lavoro e di ricerca da parte dei nostri studenti, verranno realmente realizzati nella serata di giovedì 27 aprile presso il ristorante Giachino di Chivasso.

In questa occasione, aperta a tutti, gli ospiti potranno degustare i piatti e i relativi cocktail di cui i nostri studenti spiegheranno storie, caratteristiche e ragioni dell’abbinamento con i piatti.

Il Progetto è interdisciplinare e nasce dalla collaborazione della Prof.ssa Miceli (inglese) con i Proff. Aloi (sala) e Zambito M. (cucina), nell’ottica di una didattica “per competenze”; questo lavoro, infatti, rispecchia la necessità di guidare ciascun studente non solo verso l’acquisizione consapevole di conoscenze e abilità, ma soprattutto al loro utilizzo in situazioni reali e concrete, basando la didattica sul presupposto che l’apprendimento migliora se gli studenti sono protagonisti attivi della loro crescita.