Gara Nazionale Istituti Agrari Professionali

I giorni 22, 23, 24 marzo 2023 si è svolta la gara nazionale degli istituti agrari professionali presso l'istituto Ricasoli di Montalcino a cui hanno partecipato gli alunni migliori selezionati da 33 scuole in tutta Italia. Il nostro istituto ha visto coinvolto lo studente Simone Molinatti Gal della classe 4B.

Le prove della gara erano costituite da un tema riguardante una problematica reale che i ragazzi dovevano risolvere eseguendo prove di laboratorio e rispondendo a quesiti tecnici che spaziavano trasversalmente in tutte le competenze acquisite nel terzo e nella prima parte del quarto anno. Il filo conduttore della prova consisteva nel dare un parere tecnico  ad un'azienda condotta con pratiche di agricoltura convenzionale desiderosa di certificarsi come "biologica". I ragazzi si sono trovati ad eseguire campionamenti del terreno, effettuare analisi sullo stesso in laboratorio e a stimare il giudizio di convenienza della conversione dell'azienda; il tutto era contornato da quesiti a riguardanti l'agronomia, la meccanica e la zootecnia.
Il secondo aspetto importante dell'evento è stato, a livello umano, il legame e la complicità instauratisi tra gli studenti, i quali hanno da subito formato un gruppo coeso che ha loro permesso di condividere emozioni e paure e confrontarsi sulle loro esperienze e le loro competenze.

Oltre che per i ragazzi, la gara ha rappresentato un momento molto importante anche per i docenti accompagnatori, i quali hanno potuto conoscere una splendida realtà dell'istruzione Toscana, confrontarsi su varie questioni relative all'insegnamento e approfondire, partecipando ai convegni organizzati, le tematiche riguardanti l'esame di stato e l'importanza dei PCTO.

In conclusione si può certamente affermare che questo evento sia stato un'esperienza positiva di crescita professionale e personale per tutti gli attori coinvolti ed ha rappresentato una cartina al tornasole del livello di qualità dell'istruzione agraria italiana.

Attestato di partecipazione.pdf