Uscita didattica presso la cava Buzzi-Unicem di Robilante (CN)

Il 27 aprile scorso le classi 4°A e 5°A del corso professionale “Agricoltura, silvicoltura rurale e valorizzazione dei prodotti agricoli”, declinazione “Gestione delle risorse forestali e montane” ha partecipato a un’uscita didattica presso una cava gestita da Buzzi-Unicem a Robilante (CN), comune della valle Vermenagna.

L’azienda ospitante ha offerto il trasporto e il pranzo agli studenti e ai docenti accompagnatori, ha messo a disposizione dei ragazzi il proprio staff e in particolare i tecnici che si occupano direttamente delle attività di coltivazione e di recupero della cava.

 

Le classi sono state condotte in prossimità delle superfici attualmente coltivate e di quelle già sottoposte a recupero dove, guidati dal Direttore di cava, Ing. Paolo Froni, e dalla Dott.ssa For. Clara Garigliano, responsabile delle attività di recupero e compensazione, hanno potuto osservare direttamente gli impatti dell’attività estrattiva e le tecniche di ingegneria naturalistica adottate per mitigarli. Hanno inoltre potuto esaminare le attività selvicolturali di compensazione eseguite sulle superfici circostanti la cava e volte al miglioramento del bosco.

 

L’uscita è stata preceduta da un incontro, avvenuto nello scorso novembre e rivolto alle medesime classi, sempre nell’ambito della convenzione tra Buzzi-Unicem e I.I.S. Ubertini, incentrato sulla Valutazione di Impatto Ambientale, tenuto dalla Dott.ssa Garigliano, la quale ha presentato un caso pratico nei suoi aspetti tecnici e legali.