ESAMI DI QUALIFICA OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

Dal 20 al 22 ottobre 2021 si sono svolti gli esami di qualifica che hanno riguardato il profilo professionale Operatore della Ristorazione Preparazione Pasti, il profilo professionale Operatore della Ristorazione Sala-Bar.

Questi esami costituiscono un importante appuntamento per gli studenti del terzo anno, che permette loro di acquisire la qualifica, che arricchirà il loro curriculum.

Gli esami si sono svolti in questo periodo dell’anno per permettere agli studenti di effettuare le prove in laboratorio, rispettando le norme anti COVID 19.

Per il settore sala bar, l’esame ha previsto, inizialmente, una valutazione sul reparto miscelazione, con annesse domande in lingua straniera. In seguito si è svolta la parte pratica di sala; i candidati hanno effettuato la mise en place di un tavolo in base ad un menu proposto. Ogni candidato ha illustrato alla commissione il project work svolto durante il periodo estivo.

Per il settore cucina l’esame ha previsto la mise en place della postazione di lavoro, la preparazione di un piatto, il riordino della postazione, con domande in lingua straniera. Oltre ad una valutazione pratica di settore, sono state poste anche domande mirate per verificare le conoscenze in ambito di igiene e di sicurezza. Ogni candidato ha illustrato il project work, svolto durante il periodo estivo.

Tutti i 29 candidati all’esame hanno superato le prove con ottimi risultati ed hanno ottenuto la qualifica professionale.