RAEE al centro

Parte RAEE AL CENTRO il nuovo progetto sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Un progetto promosso dalla Società Canavesana Servizi

guarda il video sull'iniziativa  https://youtu.be/1eLH7Q5qypQ

 

Le AEE sono le apparecchiature elettriche ed elettroniche: tutti gli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica oppure sono alimentati da pile e batterie. Quando le AEE smettono di funzionare diventano RAEE, rifiuti elettrici ed elettronici. I RAEE contengono non solo sostanze inquinanti e tossiche, ma anche materiali riciclabili fondamentali come il vetro, la plastica e il ferro.
Raccogliere separatamente i RAEE significa iniziare il percorso che li condurrà ad essere riciclati e recuperati e non disperdere nell’ambiente le sostanze inquinanti che contengono. Otteniamo così importanti risultati per la nostra salute e per quella dell’ambiente: riduciamo l’inquinamento e recuperiamo molte materie prime da riutilizzare in nuovi processi produttivi.

Con la campagna di comunicazione RAEE AL CENTRO, supportata dal Centro di Coordinamento RAEE (l’organismo centrale che si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia www.cdcraee.it) Società Canavesana Servizi spa si impegna a incoraggiare i cittadini a conferire i propri RAEE nei Centri di Raccolta del territorio o a prenotare il loro ritiro a domicilio tramite la raccolta degli ingombranti (pagina dedicata), affinché vengano correttamente avviati al riciclo e si recuperino molte materie prime da riutilizzare.

Anche nel nostro Istituto è stata attivata una raccolta dei piccoli RAEE: sarà quindi possibile consegnare presso il contenitore i propri rifiuti elettrici ed elettronici di piccole dimensioni, ad esempio smartphone, cuffie, caricabatterie. 

Ubicazione dei contenitori:

  • Sede Centrale: Ingresso
  • Sede di Via Montello: ingresso

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività dedicate ai RAEE: http://www.scsivrea.it/raee/

 

In allegato potete trovare un'infografica in formato .pdf su componenti dei piccoli RAEE, riciclo, corretto conferimento

Per ulteriori informazioni sulla raccolta in Istituto contattare il prof. Sergio Bertolotti – ufficio.tecnico@iisubertini.it

 

Allegati

SCS-pieghevole-RAEE_2022_web_1.pdf