Giorno della memoria (2019)

Il giorno 25 gennaio 2019, presso l'aula Magna dell'Istituto d'Istruzione Superiore "C. Ubertini" di Caluso, dalle ore 8.00 alle ore 10.00, si è tenuto un incontro tra gli alunni delle classi quinte, il personale docente e le autorità locali quali la presidentessa della biblioteca civica Annamaria Giruni, il parroco Don Loris e il sindaco Mariuccia Cena.

L'oggetto della presentazione è una ricerca effettuata da cinque alunni della classe 5°A: Eleonora Alfieri, Davide Cortina, Lorenza Giurato, Leonardo La Greca e Alessandro Lagrotteria, sotto la quida delle professoresse Manuela Muzzolini e Silvia Bosco, attraverso l'analisi e la relazione di documenti ministeriali e scolastici dell'archivio storico. L'argomento trattato è la correlazione tra l'ambiente scolastico e le leggi razziali istituite dal governo Fascista nel corso del 1938 e quindi le implicazioni che ha avuto l'istituto.

Il lavoro è esposto nella sala azzurra della Pinacoteca Albertina di Torino.