L’Istituto Ubertini e le Giornate FAI d’Autunno

L’Istituto Ubertini e le Giornate FAI d’Autunno!

Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre Caluso è stata protagonista delle Giornate Fai d’Autunno!

Un percorso alla scoperta del paese dell’Erbaluce, partenza dal Chiostro del Convento di San Francesco, poi lungo gli antichi lavatoi del Canale di Caluso “Brissac”, alla volta del Palazzo Valperga di Masino (oggi Municipio), con l’annesso Parco Spurgazzi e l’Enoteca Regionale, per concludere con la Chiesa Parrocchiale.

Gli studenti dell’Istituto Ubertini hanno fatto da Ciceroni, grazie all’attenta preparazione da parte delle Prof.sse Rosanna Vigliocco e Paola Lazzara, con la collaborazione della prof.ssa Sara Silva, illustrando ai visitatori la storia del Convento dei Francescani Minori, dell’annessa Chiesa del Convento e del Chiostro con il suo piccolo e prezioso giardino, una struttura, che abbracciando diversi secoli, porta i segni visibili delle epoche trascorse e delle vicende vissute, in gran parte legate alla storia dell’Istituto Ubertini, in un rapporto che ancora oggi perdura.

Una guida piacevole e allegra, quella offerta da Andrea, Diego, Gabriele, Matteo, Roberto, Roberta e Simone, apprezzata dal pubblico, più di 350 visitatori circa nelle due giornate, che non hanno risparmiato i loro apprezzamenti per la simpatia, la maturità e la competenza dimostrata.

I ritmi sono stati intensi in entrambe le giornate, lasciando poca tregua agli studenti, ma di sicuro è stata un’esperienza di crescita culturale e di alto valore sociale, oltre che esempio di scambio educativo, con il risultato di permettere la riscoperta del patrimonio artistico, magari poco conosciuto, anche presso i propri concittadini.

Se cultura è amore verso l’ambiente, il paesaggio, i monumenti e i siti storici, i nostri ragazzi hanno contribuito ad accrescere l’amore e quindi la cultura. Complimenti ai ragazzi! La scuola può contare su simpatici e bravi Ciceroni!

Giornate FAI d'autunno