Attività educativa diretta dal Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico comunica che in data 01 ottobre 2019 è stata effettuata attività educativa congiuntamente agli studenti delle sedi di Caluso e di Chivasso sui temi “Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, “Cultura dell’Ecosostenibilità e dello Sviluppo Sociale”, “Compartecipazione Sociale e Bisogni delle Fasce più deboli” mediante proiezione di video ad elevata significatività (conferenze, convegni e simposi, anche a carattere universitario), oltre a spot di pubblicità progresso, con successiva riflessione e rendicontazione. L’attività è stata svolta con molto interesse e partecipazione al dialogo socioculturale ed educativo da parte di tutti gli studenti coinvolti. Hanno collaborato le prof.sse Miscioscia e Vigliocco, oltre all’assistente tecnico sig. Ferrante, ai quali va rivolto un sentito ringraziamento.

Il Dirigente Scolastico invita i docenti di Lingua e letteratura italiana e di discipline scientifiche a dedicare almeno un’ora di lezione alle suddette tematiche nell’ottica della trasversalità multidisciplinare anche ai fini delle più recenti disposizioni normative, in particolare D.lgs. 62/2017 per quanto concerne gli Esami di Stato, tenendo altresì in debita considerazione Le linee programmatiche di AGENDA 2030 dipanate in 17 obiettivi (goals) nevralgici, oltre al dettato della Raccomandazione Europea sulle competenze chiave di cittadinanza apprendimento permanente del 22/05/2018.

Il Dirigente comunica agli studenti e alle famiglie che, al fine di avvalorare l’impegno istituzionale nei riguardi delle tematiche socioambientali, ha disposto l’acquisto di una borraccia per l’ambiente per tutti gli studenti che hanno regolarizzato o regolarizzeranno il versamento del contributo volontario per il potenziamento dell’Offerta Formativa della nostra Istituzione Scolastica, tanto necessario alla sostenibilità delle attività. L’importo è pari ad euro 190,00 per gli studenti dell'alberghiero e euro 130 per gli studenti dell'agrario.