A SCUOLA CON GRANA PADANO

Martedì 12 dicembre, si è tenuto il seminario dedicato al Grana Padano e PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), protetti da marchi di qualità DOP. Ospite d’onore Dott. Paolo Parisse, formatore del Consorzio Tutela Grana Padano.

“Rivolgo il mio saluto e il mio grazie alla Dirigente Scolastica e ai suoi docenti per la loro ospitalità e per la sensibilità che dimostrano da anni in merito al tema dell’educazione al consumo consapevole. – ha esordito il Dott. Parisse – Come futuri cuochi e operatori di sala – ha aggiunto rivolgendosi agli studenti – avete un grande compito: conoscere le materie prime per valorizzarle nel modo più efficace. Toccate, assaggiate, fate vostri i prodotti che lavorate: solo così potrete conoscerli.  Il Consorzio Tutela Grana Padano nasce dalla nostra passione per un territorio in cui viviamo da sempre, – ha affermato Paolo Parisse davanti ad una attentissima platea di studenti – dal desiderio di salvaguardare l'esperienza e la competenza tramandata da generazioni e dalla lucida intenzione di voler valorizzare questo ricco tessuto di sapere e di saper-fare, unico e irripetibile”.

130 produttori distribuiti in Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia, parte del Veneto e dell’Emilia Romagna; quasi 5 milioni di forme prodotte ogni anno, delle quali 1 milione e 450mila vendute all'estero; un comparto che interessa 40.000 persone: questi i numeri del più grande Consorzio di Tutela d’Europa.

Paolo Parisse, passando ad aspetti più tecnici, ha quindi ricordato le fasi del processo di produzione del “Grana Padano, e la classificazione dei formaggi, passando poi ad una ‘degustazione verticale guidata’: tre scaglie di Grana Padano di tre diverse stagionature 12, 22 e 36 mesi. Passando dall’analisi visiva a quella olfattiva e gustativa, Paolo Parisse ha guidato gli studenti nella ricerca e nel riconoscimento degli aromi e dei sapori, declinando il lessico affascinante del degustatore.

Al termine dell’incontro, Paolo Parisse ha distribuito agli studenti il libro “FORMAGGIO … Bella storia!” a cura del Consorzio Tutela Grana Padano.

Il Referente dell’iniziativa Prof. Sergio Bertolotti, ringrazia il Consorzio Tutela Grana Padano e gli studenti per l’interesse e la partecipazione attiva.

GRANA PADANO