TRE squadre vincitrici del progetto FAI


Quest’anno su suggerimento del FAI abbiamo alzato lo sguardo un po’ più in su e abbiamo visto… le montagne!

Nell’ambito del progetto FAI “Il Paesaggio dell’Alpe – L’Italia sopra i 1000 metri. Geografia, natura, agricoltura e insediamenti rurali lungo le tere alte delle Alpi, degli Appennini e delle isole” noi studenti delle classi 3 A, 3 B e 4B dell’Istituto “Ubertini” di Caluso abbiamo studiato percorsi turistici sulle montagne del Canavese e zone limitrofe.

 

Abbiamo individuato elementi interessanti dal punto di vista naturalistico, storico, economico e sociale, con particolare attenzione alle attività agricole.

Abbiamo effettuato interviste, soprattutto ad agricoltori e ristoratori, in presenza o telefoniche. Abbiamo cercato materiali sulla rete. Abbiamo incontrato imprenditori agricoli di montagna. Il brutto tempo ci ha fatto annullare alcune uscite sul territorio ma noi siamo comunque andati avanti.

 

L’Istituto Ubertini è ubicato in Canavese, in un’area di pianura, sul fronte meridionale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, a pochi chilometri dai rilievi montuosi alpini. La montagna è orizzonte naturale del nostro paesaggio e ne rappresenta un elemento identitario. Alcuni di noi abitano in zone montane e scendono quotidianamente a scuola, tutti frequentiamo zone montane per escursioni, vacanze, attività sportive (sci, arrampicata, mountain-bike, trekking…). Le scelte sono state quindi effettuate sulla base delle nostre esperienze personali e utilizzando per la maggior parte materiali originali.

 

Alcuni di noi prendono parte ad attività agricole di montagna. Le imprese di famiglia portano le proprie mandrie all’alpeggio d’estate oppure forniscono foraggi ad aziende di montagna. Alcuni lavorano in alpeggio durante i mesi estivi. Ci hanno raccontato le proprie esperienze.

 

Abbiamo presentato i nostri lavori al FAI per il concorso. Gli elaborati prevedevano la stesura di un percorso di tre giornate in una decina di diapositive soltanto, pertanto abbiamo dovuto sintetizzare molto i materiali raccolti e fare delle scelte. Mettiamo quindi in evidenza soltanto alcuni aspetti importanti del nostro territorio. Se vorrete provare i percorsi che proponiamo, scoprirete certamente molti altri elementi interessanti e soprattutto bellissimi.

 

 

VALLI DI LANZO: nickname: Gli amici della valle

                         composta da Alessandro Rosa, Marco Corgiat, Andrea Allegri (classe 3°A)

CERESOLE REALE: nickname: I ragazzi della Alpi

                            composta da Somma Giovanni, Melchiorre Giacomo (classe 3°B)

VAL SOANA: nickname: Coppia di Civas

                   composta da Simone Rusca, Matteo Cena (classe 4°B)

 

Ecco a voi i 13 percorsi che consigliamo a tutti (per visualizzarli è sufficiente cliccare sull'immagine).

 

CLASSE 3A

Valli di Lanzo

01-3A-Valli di Lanzo

Valchiusella

02-3A-Val chiusella

Valle Orco

03-3A-Valle Orco

Val Susa

04-3A-Valsusa

Valli del Lys e Champorcher

05-3A-Valli del Lys e Champorcher

 

CLASSE 3B

Valchiusella

06-3B-Valchiusella

Ceresole Reale

07-3B-Ceresole reale

Valle Orco

08-3B-Valle Orco

Bardonecchia

09-3B-Bardonecchia

 

CLASSE 4B

Val Soana

10-4B-Val Soana

Oropa e dintorni

11-4B-Oropa e dintorni

Da Quincinetto a Traversella

12-4B-Da Quincinetto a Traversella

Ceresole e PNGP

13-4B-Ceresole e PNGP