Campionato italiano barman

Gli Allievi dell’Ubertini al Campionato Italiano Barman

Due giorni di adrenalina pura e di gare all’ultima shakerata.

Il 15 e 16 aprile a Viareggio gli allievi Riccardo Buccoliero, Derossi Gabriele e Farinelli Marta della classe 3E Enogastronomia Sala e Vendita, accompagnati dai proff. Calo Bruno Aloi e Sergio Bertolotti, hanno partecipato alla diciannovesima edizione del CIB - Campionato Italiano Barman promosso dalla FIB - Federazione Italiana Barman.

A far da teatro alle sfide tra gli oltre duecento ragazzi provenienti da venti scuole di tutta Italia il Principino di Viareggio, dove gli studenti sono stati impegnati nella realizzazione di cocktail sotto lo sguardo attento di giudici qualificati.

La manifestazione è rivolta a tutti i giovani delle scuole alberghiere della penisola ed è basata sulla bravura nella miscelazione e nel servizio dei cocktail.

“Siamo orgogliosi di questo concorso – sottolinea il presidente della Federazione Italiana Barman Roberto Giannelli – perché coinvolgiamo anche i docenti che assistono direttamente alle gare dei loro ragazzi nella massima trasparenza e condivisone di valori formativi. Abbiamo raggiunto numeri e livelli qualitativi davvero importanti. Il futuro della professione barman passa da qui”.

Fondamentale infine in questa due giorni è l'integrazione dietro al bancone con il concorso Special…….mente barman, nato nel 2013 e ogni anno capace di regalare emozioni uniche. Si tratta di una gara a squadre, formate da ragazzi normodotati e “ragazzi speciali” con l'obiettivo di consolidare il rapporto con i compagni ed il lavoro in team. Su quest’ultimo elemento la FIB – Federazione Italiana Barman ha sempre puntato credendo nel fatto che far lavorare insieme ragazzi in difficoltà e non sia il miglior modo per abbattere qualsiasi barriera: “La diversità non è un limite – sottolinea il presidente FIB Roberto Giannelli -  i nostri ragazzi ‘speciali’ ci ricordano che la vita è un bene prezioso. Motivo in più per rinnovare anche il nostro impegno per il bere consapevole”.

Un vero e proprio festival degli Istituti Alberghieri di tutta Italia all’insegna dell’integrazione, del bere consapevole e dell’eccellenza formativa, da sempre obiettivi e filosofia fondante della Federazione Italiana Barman.

Gli allievi Gabriele Derossi e Marta Farinelli giunti ai quarti di finale sono rientrati tra le fila dei 10 migliori Giovani Barman d’Italia.

Campionato italiano barman