Servizi e orari

I servizi convittuali agevolano quegli allievi la cui pendolarità risulterebbe gravosa ai fini di una regolare frequenza didattica e sono riservati, salvo eccezioni, agli studenti iscritti ai corsi dell'Istituto Professionale Agrario per l'Agricoltura e l'Ambiente "C. Ubertini". Inoltre, importantissima, è la funzione educativa-formativa dell'istituzione, funzione che si affianca e completa quella svolta dai docenti dell'Istituto.

L'organico del personale educativo è costituito da diplomati e laureati. Il personale partecipa ogni anno a corsi di aggiornamento svolti da esperti in psicologia adolescenziale, animazione di gruppo e del tempo libero.

La vita convittuale è basata su un regolamento interno approvato dal Consiglio d'Istituto.

Il Convitto "C. Ubertini", uno dei pochi esempi di struttura pubblica di questo tipo nella regione Piemonte, è in grado di offrire un "pacchetto educativo" in cui la componente didattico-scolastica si completa con proposte e servizi che seguono lo studente nella sua formazione psico-pedagogica, affiancandosi al primario e difficile ruolo della famiglia nell'educazione dei figli.

Fra i principali obiettivi educativi si segnalano: la guida dei ragazzi alla vita di gruppo nel rispetto della persona, nella tolleranza delle idee altrui, con un giusto equilibrio di diritti da acquisire e di doveri da rispettare in un ambiente sereno, ricco di stimoli e di proposte.

Il semiconvito rispetta il seguente orario:

dal lunedì al venerdi dalle ore 7.30 alle ore 17.00.

I servizi che compongono il "pacchetto educativo" sono:

SERVIZIO MENSA

Il servizio mensa è erogato dal lunedì al venerdì con consumazione di pasti completi freschi preparati in sede dal personale addetto. Inoltre, è prevista la merenda nel pomeriggio.

ORARIda Lunedì al Venerdì

• Colazione dalle ore 7.30 - 7.55
  • Pranzo alle ore 13.00
  • Merenda dalle ore 15.30

STUDIO

L'attività viene programmata e gestita dal personale educativo, che si occupa, in primo luogo, di seguire i ragazzi semiconvittori nelle incombenze di studio che si attuano in aule apposite, avvalendosi anche del supporto di biblioteca interna e di aula informatica convittuale, da utilizzare nello svolgimento di ricerche e per il completamento delle discipline previste nel piano di studio.

• Martedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30
  • Giovedì  dalle ore 15.30 alle ore 16.30
  • Venerdì dalle ore 15.30 alle ore 16.30

ATTIVITA' RICREATIVE-SPORTIVE

Le attività di carattere ludico e culturale sono finlizzate alla crescita di competenze, all'inserimento e alla socializzazione.

Le attività proposte per l'anno scolastico corrente sono:

Attività ricreative-sportive:

• Calcetto femminile
  • Calcetto maschile
  • Pallavolo maschile
  • Pallavolo femminile
  • Tonificazione muscolare
  • Corso di ballo
  • Nuoto libero
  • Rugby
  • Baseball
  • Torneo di calciobalilla
  • Torneo di ping-pong
  • Torneo di subbuteo
  • Torneo di biliardo individuale
  • Torneo di "Rapid Football"

Gemellaggi Sportivi - Educativi

• Con il Liceo Martinetti di Caluso
  • l’Istitut Agricole Regional di Aosta.
  • il Convitto di Casale Monferrato.

Laboratori e Concorsi

• Laboratorio di musica
  • Laboratorio di pittura
  • 3° Concorso d'Arte e Disegno