Istruzioni per l'uso

Semiconvitto: istruzioni per l’uso

 

Il semiconvitto, con le sue attività, va inteso, per coloro che vi risultano iscritti, come estensione del tempo scuola, con regole ed orari a cui attenersi:


  • Assenze e giustificazioni 

La presenza a scuola comporta comunque il diritto/dovere di presenza in convitto, secondo gli orari previsti.

L’assenza dalle lezioni e/o dal convitto va giustificata sul registro elettronico.

 

 

  • Orari d’entrata e d’uscita

L’entrata in convitto è ammessa dalle ore 7:15 per la colazione.

Gli alunni semiconvittori al termine delle lezioni e/o in caso di mancato svolgimento delle stesse devono rientrare in convitto. Al momento dell’uscita il tragitto scuola – convitto deve svolgersi, sotto la vigilanza degli educatori, entro un tempo consono alla percorrenza dello stesso, senza soste e deviazioni.

 

Ciascun semiconvittore dovrà indicare a inizio anno nell'apposito modulo (vedi mod. I075 del 18/07/22 “Scelta del semiconvittore se avvalersi o non avvalersi di alcuni servizi” ) le opzioni in merito alla propria permanenza in Convitto durante il servizio di colazione e nella mezz'ora successiva al pranzo, che non può iniziare prima delle 12:15 (per chi pranza al 1° turno) e delle 13:15 (per chi pranza al 2° turno) e deve terminare puntualmente allo scadere dei 30 minuti, con l’ingresso a scuola per le lezioni pomeridiane o in convitto.

L'attività educativa e il convitto terminano alle ore 17:00.

L'uscita anticipata giornaliera dal convitto in altri orari deve essere richiesta dalle famiglie entro le ore 10:00 utilizzando il registro elettronico ed autorizzata preventivamente dal Personale Educativo. 

Durante l'orario scolastico provvisorio per motivate esigenze l’autorizzazione all’uscita anticipata va richiesta compilando, entro la prima settimana di scuola, l’apposito modello (I074 Autorizzazione uscite Convitto) consegnato dal personale educativo e ad esso restituito.

All'entrata in vigore dell'orario scolastico definitivo, lo stesso modulo potrà essere ripresentato da coloro che per motivate esigenze intendono usufruire dell'uscita anticipata dal convitto per l'intero anno scolastico. La permanenza in convitto è sempre consentita anche in presenza di tali permessi.

Se non si ritiene necessario compilare un nuovo modulo per l'orario scolastico definitivo vale l'ultima richiesta di permesso valido consegnata.

Non saranno accettati permessi telefonici, e-mail e fax.

L’uscita con i propri genitori è sempre consentita. Occorre apporre la firma nell’apposito registro in dotazione del personale Educativo.

 

  • Momenti mensa

La colazione con bevande calde, per chi desidera, viene servita dalle ore 7.15 alle 7.55 e non oltre, per garantire la puntualità nell’ingresso a scuola. Per coloro che invece, per motivi di trasporto non riescono a rispettare tali orari, possono ritirare una merenda d’asporto.

Coloro che consumano la colazione o che comunque sostano nell’ambiente mensa in         quest’orario sono tenuti alla compilazione del modello I075 del 18/07/22 che stabilisce le      regole di accompagnamento da parte del Personale Educativo.

Il pranzo viene servito su due turni seguendo l’orario delle lezioni per classi. A coloro che per documentate esigenze di trasporto non riescono a consumare il regolare pasto potrà essere fornito il pranzo al sacco se ne avranno fatta esplicita richiesta. Durante la pausa pranzo i semiconvittori che per giustificati motivi, non intendono consumare il pasto, devono comunque recarsi in sala mensa per far rilevare la propria presenza al personale educativo. La pausa pranzo deve essere un momento di serena convivialità, senza eccedere in schiamazzi, nel rispetto di tutti i commensali.

Comportamenti scorretti vengono sanzionati dagli educatori.

La merenda viene distribuita quotidianamente nel corso delle attività pomeridiane.

In occasione di gite, uscite scolastiche ai semiconvittori spetta a richiesta il pranzo al sacco (l’insegnante accompagnatore deve segnalare per tempo tali attività al personale educativo). I sacchetti col pranzo vanno ritirati prima della partenza presso la cucina del convitto.

 

 

  • Utilizzo sale ed attrezzature

Le sale destinate alle varie attività sono di norma chiuse, per accedervi è necessario ottenere l’autorizzazione da un educatore che darà in uso le attrezzature da restituire al termine del gioco.

Non è in alcun modo consentito l’uso dei locali e delle attrezzature senza l’autorizzazione e la presenza di un educatore. Al riguardo ci si deve scrupolosamente attenere agli orari convittuali.

 

 

  • Attività convittuali

Nel corso della settimana si svolgono le varie attività ricreative programmate dal personale educativo in base alle adesioni dei semiconvittori. Verranno anche organizzate attività sportivo-ricreative in strutture presenti sul territorio comunale. A tale riguardo verrà richiesta, di volta in volta, l'autorizzazione alla famiglia.

Nei pomeriggi liberi da lezioni viene effettuato lo studio guidato, suddivisi per gruppi classe. La partecipazione allo studio è obbligatoria e l’impegno dei singoli semiconvittori viene registrato dagli educatori che ne riferiscono ai rispettivi Consigli di classe.

Alle famiglie dei semiconvittori verranno fornite durante l'anno, da parte del Personale Educativo schede di valutazione. 

Nel corso dell’anno scolastico potranno essere effettuate uscite sul territorio, alle quali  potranno partecipare, preferibilmente coloro che, frequentando regolarmente le attività convittuali, ed avranno dimostrato un sufficiente impegno nello studio e un corretto comportamento.

 


  • Questioni disciplinari

Il personale educativo partecipa alle riunioni dei vari Consigli di classe frequentati dai semiconvittori e relaziona in merito al loro comportamento e al loro impegno nello studio.

Eventuali comportamenti scorretti vengono fatti oggetto di richiamo da parte del personale educativo e segnalati alle relative famiglie e/o al Dirigente Scolastico.

L’allontanamento non autorizzato dal convitto, viste le responsabilità che ne derivano per il personale, è considerato una grave mancanza che viene prontamente segnalata alla famiglia e al D.S..

La presenza in convitto di allievi esterni (non iscritti al semiconvitto) può essere autorizzata, per particolari necessità, solo dal D.S. .