Attività ricreative-sportive

Attività di studio, ricreative e sportive

Tutte le attività che si svolgono all'interno del semiconvitto sono orientate allo stare bene con sé stessi e con gli altri in un’ottica di inclusione, socializzazione e aggregazione.

La presenza del personale educativo ha l'obiettivo di assistenza nello studio pomeridiano, di   far divertire, giocare e svagare in un'ottica di organizzazione del tempo libero. Quello che gli Istitutori svolgono quotidianamente con gli adolescenti è incrementare il rapporto relazionale e lo stile comunicativo, valorizzando i vissuti e le esperienze pregresse per potenziare le inclinazioni individuali.

Le attività che si svolgono nel nostro convitto sono indicativamente le seguenti:

ATTIVITA’ POMERIDIANA “STUDIO ASSISTITO”

L'obiettivo è quello di fornire agli alunni della scuola un ambiente idoneo allo studio e un’occasione per consolidare le proprie conoscenze. L'attività viene programmata e gestita dal personale educativo avvalendosi anche del supporto di strumenti informatici, da utilizzare nello svolgimento di ricerche e compiti assegnati. Su richiesta è possibile attivare uno sportello per piccoli gruppi in specifiche materie o tutoraggio tra studenti.

Progetto sportivo:

Le attività sportive sono gestite da personale qualificato e dagli educatori. Vengono proposti tornei di calcio balilla, ping pong, carambola, calcio a 5 e pallavolo.

Attività di tipo creativo:

Il personale educativo propone vari laboratori affinché ogni ragazzo/a possa esprimere i propri talenti e le proprie inclinazioni: musica, disegno, pittura, bricolage, cucito, con l'uso di materiali   diversi, standard o di recupero.

Attività culturali:

Cineforum con approfondimento tematico, attività in sala multimediale, laboratori teatrali ed espressivi.  Nell’ottica di un’apertura al territorio, ci si avvale anche della   collaborazione di enti esterni.

Attività di accoglienza e integrazione:

Attività di accoglienza per le classi prime al fine di agevolare l'inserimento.

Open-day con la partecipazione degli alunni.       Attività di inclusione con la collaborazione dell’associazione “Il piccolo carro” di Chiaverano e il C.i.s.s.a.c di Caluso.

Attività sul territorio:

Sono previste uscite relative al progetto sportivo e escursioni sul territorio di Caluso e dintorni anche di più giorni.