Progetto "Il miele e l'apicoltura in Valle d'Aosta"

Studenti in alternanza scuola lavoro

Progetto "Il miele e l'apicoltura in Valle d'Aosta"

Châtillon (AO), 27 ottobre 2017

Gli studenti delle classi IV° e V° sezione agrario e IV° sezione alberghiero hanno partecipato al Progetto "Il miele e l'apicoltura in Valle d'Aosta".

La giornata di formazione si è svolta con  una visita guidata al Parco Passerin d'Entrèves e ad un apiario nei pressi del parco per scoprire la vita di comunità delle api e della loro regina.

Nelle salette dell'ex hotel Londres, è stato possibile visitare il Museo del Miele con l'esposizione di attrezzi dell'apicoltura del passato e del presente, mentre un'arnia in vetro ha permesso di sbirciare in un alveare e vedere le diverse attività degli api.

Gli allievi hanno partecipato a percorsi didattici gestiti dai tecnici dell'Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali che hanno presentano le diverse tipologie di miele prodotte in Valle d'Aosta con la degustazione di alcune di queste.

Durante il pomeriggio è stato possibile partecipare al laboratorio di produzione locale di genepy al miele e alla trasformazione di aceti di miele con imprenditori locali.

Si ringrazia l’amministrazione comunale per l’invito al progetto che è risultato molto interessante e formativo per gli allievi.

"Il miele e l'apicoltura in Valle d'Aosta" Châtillon (AO)