SemiConvitto

SEMICONVITTO ANNESSO (sede di Caluso)

Possibilità di soggiornare dalle ore 8.00 alle ore 17.00 ed usufruire del servizio mensa

Caratteristiche del servizio (finalità)

Le istituzioni educative costituiscono un ambiente educativo e di apprendimento privilegiato per molteplici soggetti, poiché gli alunni trascorrono all’ interno della realtà semiconvittuale momenti che possono essere cosi schematizzati:

• Promuovere lo sviluppo della personalità dei singoli utenti in seno ad una collettività aperta.

• Tempo per socializzare attraverso attività ludiche o per l’avvio di processi promossi dagli Educatori.

• Tempo per crescere attraverso le esperienze dirette che arricchiscono il giovane.

• Tempo per apprendere attraverso la scuola e momenti d’approfondimento dello studio svolti all’ interno della struttura semiconvittuale.

Obiettivi educativo-formativi

• Incrementare l’ autonomia personale sottolineando e correggendo la pericolosità di certi atteggiamenti.

• Potenziare e saper gestire stabilmente precise regole di pensiero e di azione durante i momenti socializzanti.

• Partecipare in modo attivo alle attività ludico-ricreative proposte dagli Istitutori.

• Svolgere e portare a termine lavori di tipo manuale per stimolare fantasia e creatività.

• Eseguire durante l’ ora di studio i compiti assegnati al mattino dai docenti.

• Partecipare nel periodo di ricreazione a giochi socializzanti tipo calcio, pallavolo, pallacanestro.

Metodologie

• Lavori strutturati ad hoc

• Schede illustrative, musica, teatro, pittura, cinema, computer ecc. ecc..

• Attività sportiva

I luoghi dell’ attività educativa

• Aule per attività di studio

• Laboratori (pittura, fotografia, musica, informatica)

• Sala per le attività ricreative (ping pong, biliardo, calcetto, video e audio)

• Cortile con campo (calcio, pallavolo ecc. ecc.)

Refezione (mensa self-service)

Si ritiene opportuno che l’assunzione di cibo diventi un momento educativo.

Occorre pertanto diversificare l’ intervento in due fasi:

• Informativa: Fornire ai ragazzi le indicazioni fondamentali sull’ alimentazione.

• Intervento pratico seguendo i ragazzi nel momento stesso della consumazione dei pasti per insegnar loro il modo più corretto di nutrirsi.