PON - Inclusione sociale e lotta al disagio

PON 10862 - FSE - “INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO”

Avviso pubblico prot. 10862 del 16 settembre 2016

Candidatura N. 21094

“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”

Il progetto si propone di prevenire il fenomeno della dispersione, dell’abbandono scolastico e di aiutare gli alunni svantaggiati e con difficoltà incentivando la motivazione all'apprendimento. Le attività rivolte agli alunni sono volte a migliorare e consolidare le competenze di base, ad accrescere l’autostima ed orientate al raggiungimento di un metodo di lavoro autonomo e responsabile. Per il conseguimento delle finalità dell’intervento proposto, sono previste tecniche didattiche innovative, attività di laboratorio e specifici accordi di collaborazione con le strutture e le risorse culturali e sociali del territorio. Gli interventi di recupero scolastico saranno implementati da attività sperimentali promosse da Libera per sollecitare e promuovere valori e principi di legalità. Il progetto si configura come un’offerta formativa integrativa rispetto alle attività curricolari necessaria per accompagnare gli alunni in difficoltà al raggiungimento del successo formativo e allo sviluppo di cittadini responsabili e coerenti.

MODULI:

Grazie ai finanziamenti ricevuti (36.633,00 euro), la nostra scuola potrà mettere in atto i seguenti moduli:

TITOLO IMPORTO
EDUCAZIONE MOTORIA, SPORT, GIOCO DIDATTICO CORRI CHE TI PASSA €  5.082,00