Giochi con me?

"GIOCHI CON ME?"

Educazione motoria; sport; gioco didattico

Il progetto prevede attività di orienteering per promuovere e sviluppare processi di inclusione degli alunni, permettendo di acquisire la percezione di sé all’interno di uno spazio rappresentato graficamente, migliorando quindi l’autonomia personale grazie allo sviluppo della capacità di lettura del territorio attraverso l’osservazione diretta e guidata dai compagni.

Il modulo è stato avviato giovedì 8 marzo 2018 e si è concluso martedì 5 giugno 2018. Le attività formative si sono tenute ogni martedì.

Con la premiazione presso il Palazzo Einaudi di Chivasso da parte del Comune di Chivasso si è concluso il modulo “Giochi con me?”. L’attività, svolta in collaborazione con il Comune di Chivasso e guidata dalla prof.ssa Mariella Detragiacche e il prof. Daniele Orsini, è stata inserita nel progetto STATI GENERALI DELLO SPORT E DEL BENESSERE – la stagione del benessere, promossa dal Comune di Chivasso, dall’ASL 4 e dalla Regione Piemonte.

Per tre mesi gli alunni hanno imparato a leggere una cartina, decifrare codici e mappe e a localizzare le famose lanterne, nascoste dentro e fuori l’edificio scolastico e in alcuni parchi cittadini, come i giardini di via De Gasperi, Il campo Rava e soprattutto il Parco del Bricel. Nell'ambito dello stesso progetto i nostri alunni hanno anche partecipato, mercoledì 13 giugno, alla giornata “Rafting+orienteering” organizzata dall’Associazione “Movimento & Natura Asd. a Saluggia (Isola del Ritano).

L'Ubertini premiato a Palazzo Einaudi