Enogastronomia e ospitalità alberghiera (professionale)
I corsi del settore alberghiero e della ristorazione si svolgono sia presso la sede di Chivasso, sia presso la sede di Caluso.
Nel nuovo ordinamento, l’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” consente di acquisire specifiche competenze tecniche, economiche e normative per intervenire nel ciclo di organizzazione e gestione dei servizi nella filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. L’identità del profilo punta a sviluppare la massima sinergia tra i servizi di ospitalità e di accoglienza e i servizi enogastronomici, attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti enogastronomici.
Presso l'Istituto sono attive due differenti declinazioni: "Enogastronomia" legata alla cucina e "Bar - Sala e Vendita" legata alla gestione della sala e alla vendita al pubblico. Il primo biennio è comune per cui i quadri orario sono uguali, ma dal terzo anno le discipline affrontate sono differenti a seconda della declinazione :