Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane (professionale)

I corsi del settore agrario si svolgono presso la sede di Caluso. Nel nuovo ordinamento, l'indirizzo "Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" forma professionisti in grado di occuparsi di servizi tecnici volti al miglioramento degli aspetti economici aziendali, delle situazioni ambientali e territoriali, della qualità del lavoro nei contesti produttivi rurali. Oltre ad acquisire formazione tecnica, i diplomati sviluppano capacità di analisi socioeconomica di realtà produttive, esaminate in questo contesto ambientale e territoriale con proprie caratteristiche strutturali fisiche, ecologiche, paesaggistiche, produttive, culturali e ricreative e capacità di sostenere, migliorare, ristrutturare tali realtà. Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione ma anche di questioni ambientali, di gestione del territori e aspetti sociali.

Presso l'Istituto sono attive due differenti declinazioni: "Gestione delle risorse forestali e montane" legata all'ambito forestale e "Valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio" legata alla gestione di un'azienda agraria.  Il primo biennio è comune per cui i quadri orario sono uguali, ma dal terzo anno le discipline affrontate sono differenti a seconda della declinazione :

- Declinazione Gestione delle Risorse Forestali e Montane

- Declinazione Valorizzazione dei Prodotti Agricoli del Territorio