Corsi di secondo livello per l'istruzione degli adulti

A partire dall’anno scolastico 2015-2016 è attivo il corso serale di “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” presso la sede di Chivasso.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Istruzione Superiore Carlo Ubertini

Cos'è

L’Istituto è stato coinvolto nel progetto (assistito dal MIUR – Ufficio scolastico regionale per il Piemonte) di Sperimentazione integrata sull’istruzione degli adulti (SIIA) progettato insieme al CPIA 4, che prevede la rimodulazione dei quadri orari, così come previsti dalle Linee guida (D.P.R. 263/2012), in percorsi più agevoli rispetto alle esigenze e alla disponibilità di tempo della popolazione adulta. In particolare, è prevista la collaborazione con l’Agenzia formativa Fondazione Casa di carità Arti e mestieri di Castelrosso di Chivasso per l’erogazione delle qualifiche professionali regionali di livello EQF2 (Collaboratore di cucina) ed EQF3 (Operatore della ristorazione – Preparazione pasti). Al termine del primo biennio, del secondo biennio e dell’anno conclusivo gli studenti potranno sostenere l’Esame di stato e conseguire il Diploma di Istituto Professionale settore Servizi ad indirizzo "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera"- articolazione "Enogastronomia".

Il percorso formativo si articola in:

• Primo periodo didattico (1° e 2° anno): di orientamento e formazione professionale di base;

• Secondo periodo didattico (3° e 4° anno): mirato al conseguimento delle competenze tecniche e professionali necessarie allo sviluppo della professione, con specializzazione in enogastronomia o servizi di sala e vendita;

• Terzo periodo didattico (5° anno); volto a completare la formazione dello studente, fornendogli una conoscenza più completa e finalizzato al conseguimento del Diploma di Stato di Tecnico dei Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

A cosa serve

A completamento del bagaglio tecnico – professionale, sono previste attività di stage e di alternanza scuola – lavoro. Lo studente può accedere alla frequenza scolastica con modalità ed obiettivi personalizzati, basati su di un piano di studi individualizzato; a tal fine, può richiedere, previa certificazione, il riconoscimento di crediti formativi. Possono iscriversi ai corsi serali tutti coloro i quali hanno compiuto 18 anni e sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media); possono iscriversi anche coloro che, compiuti i 16 anni di età, dimostrino, per motivi personali o professionali, di non poter frequentare il corso diurno.

Come si fa

Per le iscrizioni e per avere ulteriori informazioni riguardo il corso si prega di accedere dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

TOIS00600E@istruzione.it