Incontro Buzzi Unicem

Martedì 5 dicembre 2023 due classi dell'indirizzo Tecnico "Agraria, Agroalimentare e Agroindustria" hanno partecipato a incontri tecnici organizzati in convenzione con la Buzzi Unicem. Già da alcuni anni la Buzzi Unicem, la multinazionale che ha sede in Casale Monferrato e che si occupa prevalentemente dell'estrazione e della produzione di materiali da costruzione, collabora con l'I.I S. Ubertini mettendo a disposizione il proprio personale per la realizzazione di incontri su specifiche tematiche attinenti ai nostri corsi di studio e contribuendo anche economicamente alla realizzazione di visite presso i siti di estrazione.

 
Le attività dello scorso lunedì sono state rivolte a due delle classi dell' istituto tecnico. Nello specifico, con la 3T si sono approfonditi aspetti più attinenti alla disciplina Genio Rurale, considerando le fasi dell'attività estrattiva, le sue ricadute sull'ambiente e alcune tecniche di ripristino, iustrando anche i principali aspetti normativi inerenti la valutazione di impatto ambientale.
Per la classe 5T, invece, l'intervento è stato focalizzato, attraverso la presentazione di un caso pratico, sull'iter della Valutazione di Impatto Ambientale, tematica che rientra nel programma della disciplina Gestione Ambiente e Territorio
Per il corrente anno scolastico è prevista anche la visita alla cava di scisto di Robilante (CN) e all'area forestale circostante, oggetto di interventi di miglioramento forestale.
L'I.I.S. Ubertini ringrazia la Buzzi Unicem per l'occasione che da anni offre agli studenti di approfondire tematiche specifiche del settore tecnico agrario. 
Alcune immagini degli incontri tecnici: