PNRR Antidispersione - Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento

Avvio Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento - PNRR Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)  Progetto "Imparo a studiare e a vivere bene a scuola M4C1I1.4-2022-981-P-13147"

Con la presente comunicazione, desideriamo informarvi dell'inizio dei "Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento" presso la nostra istituzione scolastica.

Questi percorsi formativi sono stati progettati per supportare gli studenti che mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, che sono a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, in particolare agli studenti con materie insufficienti e agli studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali). L'obiettivo principale di tali percorsi è offrire un sostegno mirato attraverso l'erogazione di attività di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione, nonché di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno.

I percorsi saranno condotti in piccoli gruppi di almeno 3 studenti, garantendo così un'attenzione personalizzata e un ambiente di apprendimento inclusivo. Ogni percorso sarà guidato da almeno un docente in possesso di specifiche competenze nel settore, e le attività si svolgeranno in presenza, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica ed avranno una durata di 10 ore ciascuno. La partecipazione ai corsi prevede il rilascio finale di certificazione delle competenze per gli studenti che avranno frequentato i corsi nella durata indicata; si deve intendere pertanto che la frequenza agli stessi è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni.

Riteniamo che questi percorsi siano fondamentali per il successo degli studenti e li incoraggino a partecipare attivamente. Le famiglie sono invitate a sostenere i propri figli durante questo percorso di sviluppo personale e professionale.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai percorsi, vi preghiamo di contattare il Team Antidispersione proff.sse Manuela Muzzolini e Michela Miscioscia per la sede di Caluso, prof.sse Chiara Russotto e Anna Manieri per la sede di Chivasso ovvero i rispettivi docenti che effettueranno i corsi.

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e auguriamo agli studenti un proficuo percorso formativo.

PNRR Locandina Percorsi competenze di base NEW

Per la Sede di Caluso: scansionando il QR-Code della Locandina è possibile inviare la propria manifestazione d'interesse ai percorsi (occorre utilizzare le credenziali di Teams).

PNRR Locandina Chivasso

Per la Sede di Chivasso: scansionando il QR-Code della Locandina è possibile inviare la propria manifestazione d'interesse ai percorsi (occorre utilizzare le credenziali di Teams).

Tra gli allegati è possibile visionare e scaricare il Calendario dei Percorsi per la sede di Caluso e di Chivasso nella settimana dal 19 febbraio al 23 febbraio 2024. N.B: in base alle necessità il calendario potrebbe subire alcune variazioni di orario settimanale.

Sede di Caluso Calendario PNRR Percorsi competenze di base.pdf

Sede di Caluso PNRR Percorsi di potenziamento delle competenze di base.png