Protocollo accoglienza studenti BES

Strumento che permette lo sviluppo e il consolidamento delle competenze gestionali ed organizzative di ogni Istituto Scolastico, divenendo indicatore di buone pratiche messe in atto dalla scuola stessa.

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il Protocollo persegue le seguenti finalità:

  • garantire il diritto all'istruzione e i necessari supporti agli alunni con DSA;
  • favorire il successo scolastico e prevenire blocchi nell'apprendimento degli alunni con DSA, agevolandone la piena integrazione sociale e culturale;
  • Ridurre i disagi formativi ed emozionali per i soggetti con DSA, facendo maturare un positivo senso di
    autostima;
  • Adottare forme di corretta formazione che preveda un ruolo attivo degli insegnanti e degli altri soggetti in partenariato.

Esso costituisce uno strumento di lavoro e pertanto verrà integrato e rivisto periodicamente sulla base delle esperienze realizzate. 

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Quadro_normativo_di_riferimento_del_Protocollo_BES.pdf

Protocollo_BES.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto Bes - bisogni educativi speciali