Declinazione Gestione delle Risorse Forestali e Montane
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore Carlo Ubertini
Cos'è
Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione ma anche di questioni ambientali, di gestione del territori e aspetti sociali.
I corsi del settore agrario si svolgono presso la sede di Caluso. Nel nuovo ordinamento, l'indirizzo "Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" forma professionisti in grado di occuparsi di servizi tecnici volti al miglioramento degli aspetti economici aziendali, delle situazioni ambientali e territoriali, della qualità del lavoro nei contesti produttivi rurali. Oltre ad acquisire formazione tecnica, i diplomati sviluppano capacità di analisi socioeconomica di realtà produttive, esaminate in questo contesto ambientale e territoriale con proprie caratteristiche strutturali fisiche, ecologiche, paesaggistiche, produttive, culturali e ricreative e capacità di sostenere, migliorare, ristrutturare tali realtà. Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione ma anche di questioni ambientali, di gestione del territori e aspetti sociali.
A cosa serve
Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali, preparando lo studente ad intervenire nella gestione dei sistemi di allevamento, dei sistemi produttivi delle principali colture arbacee ed arboree e, a diversi livelli, nelle principali filiere agro-alimentari presenti sul territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
|
Ore settimanali |
||||
Discipline |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
- |
- |
- |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze integrate |
5* |
4* |
- |
- |
- |
Ecologia e Pedologia |
3* |
3* |
- |
- |
- |
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione |
2* |
2* |
- |
- |
- |
Laboratorio di Scienze e Tecnologie Agrarie |
4 |
5 |
- |
- |
- |
Laboratorio di Biologia e di Chimica applicata ai processi di trasformazione |
- |
- |
2 |
2 |
- |
Agronomia del territorio agrario e forestale |
- |
- |
2* |
2* |
2* |
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche |
- |
- |
2* |
2* |
3* |
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale |
- |
- |
3 |
3 |
4* |
Gestione e valorizzazione attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Agricoltura sostenibile e biologica |
- |
- |
2* |
2* |
- |
Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali |
- |
- |
4** |
4** |
4** |
Assestamento forestale. Gestione parchi, aree protette e fauna selvatica |
- |
- |
- |
- |
2 |
Religione Cattolica o Attività Alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
* Di cui 2 ore di attività laboratoriali in compresenza fra docenti ** Di cui 3 ore di attività laboratoriali in compresenza fra docenti |
TOIS00600E@istruzione.it
Telefono
0119833142