Indirizzo professionale Agricoltura
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore Carlo Ubertini
Cos'è
Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione ma anche di questioni ambientali, di gestione del territori e aspetti sociali.
I corsi del settore agrario si svolgono presso la sede di Caluso. Nel nuovo ordinamento, l'indirizzo "Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" forma professionisti in grado di occuparsi di servizi tecnici volti al miglioramento degli aspetti economici aziendali, delle situazioni ambientali e territoriali, della qualità del lavoro nei contesti produttivi rurali. Oltre ad acquisire formazione tecnica, i diplomati sviluppano capacità di analisi socioeconomica di realtà produttive, esaminate in questo contesto ambientale e territoriale con proprie caratteristiche strutturali fisiche, ecologiche, paesaggistiche, produttive, culturali e ricreative e capacità di sostenere, migliorare, ristrutturare tali realtà. Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione ma anche di questioni ambientali, di gestione del territori e aspetti sociali.
Nella parte sottostante è possibile vedere le immagini della presentazione dell'indirizzo tecnico agrario, mentre ai seguenti links è possibile vedere il pdf della presentazione del corso di studi e il pdf della presentazione del semiconvitto. Questo invece è il video di presentazione:
A cosa serve
Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali, preparando lo studente ad intervenire nella gestione dei sistemi di allevamento, dei sistemi produttivi delle principali colture arbacee ed arboree e, a diversi livelli, nelle principali filiere agro-alimentari presenti sul territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
TOIS00600E@istruzione.it
Telefono
0119833142