CONCORSO ITALIANO BARMAN

Il concorso organizzato dalla FIB - Federazione Italiana Barman che si è svolto il 3 e 4 maggio a Pietrasanta nella prestigiosa location del MUSA, Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura e giunto alla XXII edizione ha avuto un’ampia partecipazione, con oltre 200 studenti e ben 22 scuole da tutta Italia

Due giorni di intense emozioni e sfide all’ultima shakerata.

Gli studenti degli Istituti Alberghieri si sono sfidati nella creazione di cocktail a base di un ingrediente deciso al momento dai giudici FIB a partire dalle mystery box: 10 minuti a disposizione per scegliere i prodotti da miscelare, eseguire la preparazione e presentare il cocktail.

Hanno partecipato al concorso per la sezione Classic gli studenti Arianna Bortolozzi e Davide Cottura della classe 4^F e per la sezione specialmente Barman Riccardo Buccoliero della classe 3^D e Alberto Lifone della classe 5^F, accompagnati dai proff. Carlo Bruno Aloi, Sergio Bertolotti e Debora Masoero.

Gli studenti hanno raggiunto importanti posizioni: la studentessa Arianna Bortolozzi si è classificata ai quarti di finale mentre lo studente Davide Cottura ha raggiunto il quinto posto assoluto per la categoria Classic.

Per la categoria specialmente Barman Riccardo e Alberto si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo posto “Premio per la miglior tecnica”.

L’obiettivo dei campionati per scuole indetti dalla FIB è mettere in luce le potenzialità dei giovani barman degli istituti alberghieri italiani e creare inclusione tra gli studenti.