Regole lezioni scienze motorie e sportive

REGOLAMENTO SCIENZE MOTORIE

1. Le classi che hanno lezione alla prima ora si recheranno comunque nella propria aula dove lasceranno gli oggetti personali tranne quelli necessari per lo svolgimento della lezione in palestra.
  2. Le classi si recheranno ordinatamente in palestra. L’uso degli spogliatoi deve limitarsi al tempo indispensabile all’eventuale cambio di abbigliamento, fermo restando che il numero massimo di alunni per spogliatoio è limitato a 12 e 6 nella sede di Caluso e a 10 nella sede di Chivasso. Per classi particolarmente numerose si potranno prevedere due turni.
  3. Gli indumenti e gli oggetti personali vanno messi in un’unica borsa e portati in palestra. Una sola borsa per ogni alunno.
  4. Durante gli spostamenti e l’utilizzo degli spogliatoi la mascherina va mantenuta posta
  5. È obbligatorio entrare in palestra con un paio di scarpe da ginnastica pulito. Chi lo avesse dimenticato, entrerà scalzo.
  6. In palestra si svolgeranno attività prevalentemente individuali e sul posto, in modo da rispettare la distanza di sicurezza di ALMENO 2 metri.
  7. L’ingresso e l’uscita dalla palestra deve avvenire con la mascherina posta.
  8. In caso le condizioni atmosferiche lo permettano, si privilegeranno le attività all’aperto, indipendentemente dalla temperatura esterna: gli alunni si vestano di conseguenza. A tale proposito si utilizzeranno tutti gli spazi disponibili: a Caluso si ricorrerà anche agli spazi del Convitto ed eventualmente a quelli del Martinetti; a Chivasso oltre al parco della scuola si utilizzeranno i giardini di via de Gasperi ed eventualmente il campo Rava
  9. Nelle lezioni all’aperto sarà possibile svolgere attività anche di squadra, privilegiando gli sport e i giochi che non comportino contatto con l’avversario (es. pallavolo, pallaprigioniera, ecc.).
  10. Esercitazioni tecniche degli sport di squadra possono comunque svolgersi in forma individuale quando si svolga lezione all’aperto.
  11. Eventuale materiale utilizzato dovrà essere opportunamente disinfettato al termine dell’utilizzo da parte del docente o del personale ATA
  12. In caso di Didattica Digitale sarà possibile svolgere lezioni pratiche che tengano conto del contesto particolare, privilegiando quindi esercizi posturali e/o di potenziamento da eseguire sul posto.
REGOLAMENTO SCIENZE MOTORIE.pdf