Progetto BBE

Alla fine di settembre 2021 sarà organizzato la prima mobilità internazionale del progetto Le scuole coinvolte sono l’IIS Ubertini e

• Liceul Tehnologic de Turism, Calimanesti, Romania
  • Srednja skola Antun Matijasevic – Karamaneo, Vis, Croazia
  • Narva Soldino Gümnaasium, Narva, Estonia

Il tema? L’imprenditorialità giovanile e la valorizzazione dei prodotti tipici locali. Studenti e studentesse presenteranno a colleghi e colleghe delle scuole straniere le peculiarità del nostro territorio, il paesaggio, la storia, i prodotti. Presenteranno il loro modo di vivere e le loro aspirazioni. Studieranno l’e-commerce di prodotti locali.

Al primo incontro parteciperanno 8 studenti dell’Ubertini, 4 di Caluso e 4 di Chivasso, preferibilmente delle classi terze, e due docenti.

Durante l’incontro gli studenti presenteranno dei lavori svolti dal nostro istituto, parteciperanno ad attività in loco e faranno un po’ di turismo.

L’incontro durerà una settimana. Gli studenti avranno il viaggio e le attività finanziate dal progetto. Se saranno ospitati dalle famiglie degli studenti del posto e offriranno a loro volta ospitalità a uno studente straniero quando sarà organizzato l’incontro a Caluso (probabilmente primavera 2023) non avranno altre spese. Se invece non saranno ospitati e non ospiteranno difficilmente con i fondi di progetto sarà possibile coprire tutte le spese di vitto e alloggio. Saranno rispettate tutte le norme anti-Covid.

Altri incontri si svolgeranno nelle altre scuole nei prossimi due anni scolastici.

Sono aperte le selezioni per partecipare a questo incontro in Romania a settembre.

Gli interessati dovranno compilare il questionario allegato e consegnarlo alle Professoresse Franca Liuzzo a Chivasso o Rosanna Vigliocco a Caluso entro venerdì 11/6/21, di persona o tramite l’indirizzo di posta elettronica istituzionale nome.cognome@iisubertini.it.

Il progetto sarà anche presentato a studenti e genitori sulla piattaforma TEAMS dell’Istituto Giovedì 10/6/21 alle ore 17.

Gli interessati dovranno comunicare l’intenzione di partecipare alla presentazione alle due docenti tramite lo stesso indirizzo di posta elettronica o su teams e verranno invitati.

Per la selezione saranno valutate le motivazioni e l’interesse indicati nella domanda, le valutazioni scolastiche in particolare in inglese. Saranno altri elementi di riguardo la disponibilità ad essere ospitati e ad ospitare e, se richiesto dalle autorità e dalla scuola rumena, l’avvenuta vaccinazione o condizioni similari.

Iscrizione progetto BBE.pdf