Funzioni

Membri effettivi

Potenziamento PTOF

Gestione dell’offerta formativa, con un significativo intervento nell’ambito delle nuove progettualità in tutti gli ambiti disciplinari, anche con raccordo interdisciplinare: matematica-scienze dell’alimentazione; lettere-materie tecnico-pratiche; diritto-economia-economia aziendale. Cura della documentazione Ptof-Rav-PdM, del Bilancio sociale, del curriculum dello studente e delle relative certificazioni. Costruzione e consolidamento delle relazioni internazionali: contatti con scuole, agenzie, associazioni, aziende di Paesi europei. Apertura e gestione pagina facebook di rilancio dell’offerta formativa.

Prof.ssa Demaria

Indraccolo

Benessere a Scuola

Educazione alla salute, lotta al bullismo e al cyberbullismo, pari opportunità, supporto psicologico agli studenti e al personale, pratiche scaturenti dalla Riforma D.lgs. 61/2017.

Prof.ssa Liuzzo F.

Zoppo Binello

Inclusione

Nell’ottica inclusiva attua pienamente il servizio inclusione in stretta sinergia con tutte le commissioni presenti in Istituto.

Prof.ssa Accardi

Sonego

Chiaro

Potenziamento e recupero

Pianifica e propone ai Consigli di Classe attività di potenziamento e di recupero, programmando nel corso dell’anno scolastico spazi e momenti per attività di potenziamento in chiave laboatoriale e modalità di recupero nella prospettiva di specifici esami.

Prof.ssa Crivellin

Lomuto

Faraco

Rizzello

Ferrero

Multimedialità

Attrezzare le aule LIM, sito scuola, revisione modulistica online, INVALSI ed attività affini (valutazione esiti apprendimento ncon creazione grafici) pagina facebbok in sinergia con la commissione Ptof.

Prof. Schina

Monteleone

Franceschinis

La Tona

Orientamento e continuità

Giorni di introduzione degli studenti del 1° grado alla realtà alberghiera ed agraria.

Scambi tra scuole alberghiere ed agrarie.

Giorni di introduzione degli studenti alla realtà universitaria e al mondo del lavoro.

Orientamento e riorientamento in itinere

Agenzie formative

Prof. Glave

Chiaro

Sonego

Crivellin

Lombardi

Bussetti

Ferrero

Spena

Ricca

Ierace

Bertolotti

Aloi

Scarpa

Trasversale agrario-alberghiero

Realizzare dai prodotti della terra (coltivazione) prodotti finiti attraverso l’uso delle cucine e servizi correlati.

Prof. Glave

Eventi enogastronomici ed agrari

Realizzazione eventi per potenziare l’offerta formativa con open day ed apertura al territorio in raccordo con associazioni culturali locali.

Prof. Bussetti

Glave

Formazione accoglienza turistica

Realizzazione di un efficace servizio di orientamento specifico con progetti ad hoc mirati alla riscoperta e rivalorizzazione dell’ambito professionale con la finalità di realizzare il triennio di area.

Prof.ssa Arado

Bevinetto

Lombardi

Di Buccio

Lentini

Cacello

De Rosa

Azienda agraria

Attività di pianificazione e gestione delle attività agricole dell’azienda agraria

Prof. Borsani

Progettualità agricola

Coordinamento delle attività progettuali specifiche di indirizzo: partecipazione ad eventi formativi (agroindustria ed agroalimentare, agricoltura sociale, silvicoltura), PCTO presso realtà agrarie esterne alla scuola, anche estere, contratti formativi e di apprendistato presso aziende agrarie, progetti specifici di indirizzo.

Prof.ssa Miscioscia

Schina

Lazzara

Di Gaudio

Mazzetto

Visite e viaggi di istruzione

Analasi e valiutazione di itinerari di viaggio a livello locale, regioanle, nazionale ed internazionale di respiro socioculturale e/o in stretta aderenza al percorso professionale

Prof.ssa Liuzzo F.

Cultura della legalità

Aspetti normativi del funzionamento delle istituzioni scolastiche. Percosi di Cittadinanza e Costituzione e diritti umani.

Prof.ssa Masoero

Manieri

Spena

Esami di idoneità ed altri

Pianificazione e gestione di tutte le tipologie d’esame che sono previste nell’ambito dell’Istituzione Scolastica. Valutazione del profilo degli studenti ed individuazione delle discipline su cui vertono gli esami. Gestione risorse umane necessarie a tali adempimenti. Modelli di riconoscimento degli esami. Agenzie formative.

Prof.ssa Crivellin

Salvetti

Indraccolo

Lentini

Accreditamento

Procedure di accreditamento. Valutazione della qualità dei processi formativi. Procedure amministrative.

Prof.ssa Demaria

Antonetto

Formazione docenti e non docenti

Analisi del fabbisogno formativo, valutazione dei curricula del personale docente e non docente in stretta collaborazione con il Dirigente Scolastico, pianificazione e gestione del Piano Formativo di Istituto, rapporti con gli enti periferici e le altre istituzioni scolastiche anche in rete ai fini formativi.

Prof.ssa Sonego

Arado

Creazione e riqualificazione ambienti di apprendimento

Analisi del fabbisogno degli ambienti scolastici, miglioramento dell’offerta formativa mediante la riqualificazione di tutte le aree destinate all’apprendimento. Creazione di ambienti sereni e sicuri, con costante monitoraggio e sistematiche relazioni con gli Enti Locali.

Prof.ssa Sonego

Genta

Monteleone

Patrimonio culturale

Analisi e inventario del patrimonio culturale. Creazione di emeroteca costantemente aggiornata e potenziamento delle risorse di tipo culturale. Stand ed eventi socioculturali, fiere ed esposizioni.

Prof.ssa Muzzolini

Genta

Negrone Casciano

Di Buccio

Elettorale

Procedure burocratico-amministrative strettamente correlate ai processi elettorali. Pianificazione e gestione di spazi, risorse e tempi ivi correlati.

Prof.ssa Masoero

Bruera