Indirizzi di studio

o   Istruzione professionale: "Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione   dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" (Caluso)

                          - Declinazione "Valorizzazione dei Prodotti Agricoli del Territorio"

                          - Declinazione "Gestione delle Risorse Forestali e Montane"

o   Istruzione tecnica: Articolazione “Viticoltura ed enologia” (Caluso)

o   Istruzione professionale: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”   (Caluso e Chivasso)

                          - Declinazione "Enogastronomia" (cucina)

                          - Declinazione "Bar – Sala e Vendita"

Istruzione tecnica: Articolazione “Viticoltura ed enologia” 

Istituto Tecnico settore tecnologico Indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria

Articolazione: Viticoltura ed Enologia  (Caluso)
Durata: 5 anni

Discipline

Ore settimanali

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia, cittadinanza e costituzione

2

2

2

2

2

Geografia

1

 

 

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Complementi di matematica

 

 

1

1

 

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

 

 

 

Scienze integrate (Fisica)

3

3

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

3

3

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Produzioni vegetali

 

 

5

4

 

Produzioni animali

 

 

3

3

2

Trasformazione dei prodotti

 

 

2

2

 

Economia, estimo, marketing e legisl.

 

 

3

2

2

Genio rurale

 

 

3

2

 

Biotecnologie agrarie

 

 

3 

 

Gestione dell’ambiente e del territorio

 

 

 

 

2

Viticoltura e difesa della vite

 

 

 

 

4

Enologia

 

 

 

 

4

Biotecnologie vitivinicole

 

 

 

 

3

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

 

 

 

Tecnologie informatiche

3

 

 

 

 

Scienze e tecnologie applicate

 

3

 

 

 

Religione Cattolica o Attività Alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

33

32

32

32

32

di cui ore di laboratorio

8

8

17

17

10

Istruzione professionale:"Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione   dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" (Caluso)

                          - Declinazione "Valorizzazione dei Prodotti Agricoli del Territorio"

Ore settimanali

Discipline

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

-

-

-

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Scienze Motorie e Sportive

2

2

 2

2

2

Scienze integrate

5*

4*

-

-

-

Ecologia e Pedologia

3*

3*

-

-

-

Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

2*

2*

-

-

-

Laboratorio di Scienze e Tecnologie Agrarie

4

5

-

-

-

Laboratorio di Biologia e di Chimica applicata ai processi di trasformazione

-

-

2

2

-

Agronomia del territorio agrario e forestale

-

-

3*

3*

2*

Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche

-

-

3**

3**

3**

Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale

-

-

4*

4*

4*

Gestione e valorizzazione attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale

-

-

3

3

3

Assestamento forestale. Gestione parchi, aree protette e fauna selvatica

-

-

-

-

2

Agricoltura sostenibile e biologica

-

-

3*

3*

4*

Religione Cattolica o Attività Alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

* Di cui 2 ore di attività laboratoriali in compresenza fra docenti

** Di cui 3 ore di attività laboratoriali in compresenza fra docenti

 

Istruzione professionale:"Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione   dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" (Caluso)

                            - Declinazione "Gestione delle Risorse Forestali e Montane"

 

Ore settimanali

Discipline

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

-

-

-

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Scienze Motorie e Sportive

2

2

 2

2

2

Scienze integrate

5*

4*

-

-

-

Ecologia e Pedologia

3*

3*

-

-

-

Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

2*

2*

-

-

-

Laboratorio di Scienze e Tecnologie Agrarie

4

5

-

-

-

Laboratorio di Biologia e di Chimica applicata ai processi di trasformazione

-

-

2

2

-

Agronomia del territorio agrario e forestale

-

-

2*

2*

2*

Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche

-

-

2*

2*

3*

Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale

-

-

3

3

4*

Gestione e valorizzazione attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale

-

-

3

3

3

Agricoltura sostenibile e biologica

-

-

2*

2*

-

Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali

-

-

4**

4**

4**

Assestamento forestale. Gestione parchi, aree protette e fauna selvatica

-

-

-

-

2

Religione Cattolica o Attività Alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

* Di cui 2 ore di attività laboratoriali in compresenza fra docenti

** Di cui 3 ore di attività laboratoriali in compresenza fra docenti

 

Istruzione professionale: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”   (Caluso e Chivasso)

 - Declinazione "Bar – Sala e Vendita"

 

Ore settimanali

Discipline

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

-

-

-

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Scienze Motorie e Sportive

2

2

 2

2

2

Seconda lingua straniera

2

2

3

3

3

Scienze integrate

1*

2*

-

-

-

Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

2**

1*

-

-

-

Scienze degli alimenti

2*

2*

-

-

-

Scienze e cultura dell’alimentazione

-

-

4*

3*

4**

Laboratorio dei Servizi Enogastronomici – Cucina

2

2

1

2

2

Laboratorio dei Servizi Enogastronomici – Bar – Sala e Vendita

3*

3*

7

7

6

Laboratorio dei Servizi di Accoglienza Turistica

2*

2**

-

-

-

Diritto e tecniche amministrative

-

-

3

3

3

Religione Cattolica o Attività Alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

* Di cui 1 ora di attività laboratoriali in compresenza fra docenti

** Di cui 2 ore di attività laboratoriali in compresenza fra docenti

 

Istituto Tecnico settore tecnologico Indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria

Articolazione: Viticoltura ed Enologia

Durata: 5 anni
Titolo di studio rilasciato: Diploma di Perito in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.

Nell’articolazione “Viticoltura ed enologia” vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.

Il Diplomato proveniente da questa articolazione ha le competenze proprie di chi lavora in un'azienda agricola vitivinicola e segue la nascita e la crescita di un vino di qualità, dal vigneto alla cantina alla commercializzazione finale del prodotto.

Le competenze acquisite saranno strumenti idonei al diplomato per un inserimento efficace
nel mondo del lavoro, con un bagaglio culturale e professionale utile anche per successivi percorsi di studio (Università) o di specializzazione tecnica superiore.

Dopo il diploma

Potrai lavorare

Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: periti agrari, tecnici ispettori in agricoltura biologica.


Potrai continuare gli studi
  • ITS Academy - Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Sistema agroalimentare”, scopri quelli più vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;
  • Università, scegli quella più adatta a te su www.universitaly.it.
  • AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica: scegli il percorso formativo più idoneo alle tue attitudini tra 4 differenti indirizzi di studio su www.universitaly.it;
  • Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove è possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;
  • Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su www.universitaly.it/ssml.

Istruzione professionale:"Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione   dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" (Caluso)

                         

L’indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle
risorse forestali e montane” forma professionisti in grado di occuparsi di servizi tecnici volti al
miglioramento degli aspetti economici aziendali, delle situazioni ambientali e territoriali, della qualità del lavoro nei contesti produttivi rurali. Oltre ad acquisire formazione tecnica, i diplomati sviluppano capacità di analisi socioeconomica di realtà produttive, esaminate in un contesto ambientale territoriale con proprie caratteristiche strutturali fisiche, ecologiche, paesaggistiche, produttive, culturali e ricreative e capacità di sostenere, migliorare, ristrutturare tali realtà. Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione, ma anche di questioni ambientali, di gestione del territorio e di aspetti sociali.


Nella declinazione “Valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio”, collegata al codice ATECO A01 –Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi, gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di produrre, valorizzare e commercializzare i prodotti agricoli e agroindustriali offrendo servizi contestualizzati rispetto alle esigenze dei singoli settori produttivi e
intervenendo nella gestione sostenibile dei sistemi di allevamento.
Nella declinazione “Gestione delle risorse forestali e montane”, collegata al codice ATECO A02 –
Silvicoltura ed utilizzo aree forestali gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di
produrre, valorizzare e commercializzare i prodotti agricoli e forestali offrendo servizi contestualizzati al settore forestale e delle agroenergie, intervenendo nei processi produttivi della gestione forestale
sostenibile.

Dopo il diploma

Potrai lavorare

Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: conduttori di aziende agricole, conduttori di impianti di trasformazione alimentare, agrotecnici.


Potrai continuare gli studi
  • ITS Academy - Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Sistema agroalimentare”, scopri quelli più vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;
  • Università, scegli quella più adatta a te su www.universitaly.it.
  • AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica: scegli il percorso formativo più idoneo alle tue attitudini tra 4 differenti indirizzi di studio su www.universitaly.it;
  • Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove è possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;
  • Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su www.universitaly.it/ssml.

Istruzione professionale: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”   (Caluso e Chivasso)

                       

La declinazione “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” collegata al codice ATECO C56 consente di acquisire specifiche competenze tecniche, economiche e normative per intervenire nel ciclo di organizzazione e gestione dei servizi nella filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
L’identità del profilo punta a sviluppare i servizi enogastronomici, attraverso la progettazione e
l’organizzazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti enogastronomici. Nella declinazione
“Enogastronomia” gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella
valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti
enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali,
nazionali e internazionali applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità; di individuare le nuove tendenze enogastronomiche.
Nella declinazione “Sala-bar e vendita” collegata al codice ATECO C56, gli studenti si preparano a
svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; a interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; a valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.

Dopo il diploma

Potrai lavorare

Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: maître, chef, cuochi, barman, camerieri, responsabili servizi alloggio, responsabili servizi ricevimento, responsabili servizi ristorazione, direttori d’albergo.


Potrai continuare gli studi
  • ITS Academy - Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale”, scopri quelli più vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;
  • Università, scegli quella più adatta a te su www.universitaly.it.
  • AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica: scegli il percorso formativo più idoneo alle tue attitudini tra 4 differenti indirizzi di studio su www.universitaly.it;
  • Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove è possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;
  • Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su www.universitaly.it/ssml.

 Istruzione professionale: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”   (Caluso e Chivasso)

                          - Declinazione "Enogastronomia" (cucina)

 

Ore settimanali

Discipline

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

-

-

-

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Scienze Motorie e Sportive

2

2

 2

2

2

Seconda lingua straniera

2

2

3

3

3

Scienze integrate

1*

2*

-

-

-

Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

2**

1*

-

-

-

Scienze degli alimenti

2*

2*

 

 

 

Scienze e cultura dell’alimentazione

-

-

4*

3*

4**

Laboratorio dei Servizi Enogastronomici – Cucina

2

2

7

7

6

Laboratorio dei Servizi Enogastronomici – Bar – Sala e Vendita

3*

3*

1

2

2

Laboratorio dei Servizi di Accoglienza Turistica

2*

2**

-

-

-

Diritto e tecniche amministrative

-

-

3

3

3

Religione Cattolica o Attività Alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

* Di cui 1 ora di attività laboratoriali in compresenza fra docenti

** Di cui 2 ore di attività laboratoriali in compresenza fra docenti

Appuntamenti

dal 20 settembre 2024
al 28 febbraio 2025
Tutto il giorno
APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI

I docenti facenti parte della commissione "Orientamento scolastico" ricevono le famiglie singolarmente su appuntamento.

dal 20 settembre 2024
al 28 febbraio 2025
Tutto il giorno
L'ISTITUTO INCONTRA LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

Presentazione dell’offerta formativa in presenza e on line dell’Istituto, con sedi scolastiche del Canavese, Vercellese e Astigiano, a docenti referenti, genitori e studenti interessati delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

12 ottobre 2024
10:00 - 17:00
SALONE DELL'ORIENTAMENTO IVREA

SALONE DELL'ORIENTAMENTO IVREA 

Piazza Ottinetti - Ivrea

19 ottobre 2024
09:30 - 12:30
SALONE DELL'ORIENTAMENTO CHIVASSO
14 novembre 2024
17:00 - 19:00
APPUNTAMENTO CON L'ORIENTAMENTO VEROLENGO

Presso l'Istituto Comprensivo di Verolengo

16 novembre 2024
09:00 - 12:00
SALONE DELL'ORIENTAMENTO CALUSO

Presso Scuola Secondaria di Primo Grado "Guido Gozzano" Caluso

23 novembre 2024
08:45 - 12:00
SALONE DELL'ORIENTAMENTO CUORGNE'

Presso l'Istituto Comprensivo di Cuorgnè (TO)

14 dicembre 2024
09:00 - 13:00
1° OPENDAY IN PRESENZA

DATE OPEN DAY IIS “CARLO UBERTINI”

 SEDE DI CALUSO – CHIVASSO

 

SABATO 14 DICEMBRE 2024 h. 9 - 13

 

N.B: solo per la sede di Caluso prenotazione obbligatoria

max 2 persone per nucleo fam. 

Clicca sul seguente Bottone:

PrenotOnline

18 gennaio 2025
09:00 - 13:00
2° OPEN DAY IN PRESENZA

DATE OPEN DAY IIS “CARLO UBERTINI”

 SEDE DI CALUSO – CHIVASSO

 

 SABATO 18 GENNAIO 2025 h. 9 - 13

 

N.B: solo per la sede di Caluso prenotazione obbligatoria

max 2 persone per nucleo fam. 

Clicca sul seguente Bottone:

PrenotOnline

Storia dell'Istituto

Quel lontano 1867...


...E vi si stabilì nel 1867 un Corso di Agricoltura con podere sperimentale, il primo aperto nel Canavese...
" così scriveva nel 1884 lo storico Carlo Giacobbe nel suo pregevole Il Canavese - Caluso cronistorico-corografico, riferendo in merito al Collegio Convitto funzionante sin dal 1832 nell'antico Convento posto a sud dell'abitato calusiese.

Il 13 luglio 1890, venne emanato il decreto che elevava l'istituto  a "Regia Scuola Pratica di Agricoltura per la Provincia di Torino": L'"Ubertini" fu così la prima Regia Scuola di Agricoltura di tutto il Piemonte.

Scuola Ubertina Storica

La scelta cadde sul centro canavesano sì per le referenze anzidette, ma anche grazie alla sua posizione "quasi al centro della Provincia ed in mezzo ad una regione parte in pianura, parte in colle, dove è molto attiva l'agricoltura". 

Il proponimento di dare vita ad una scuola per la lavorazione della terra si era fatto strada in quegli anni di cambiamenti, in cui si andava diffondendo la convinzione che "nell'agricoltura risiedeva uno dei mezzi più efficaci per fare risorgere la maggior ricchezza nazionale dalle sue poco floride condizioni finanziarie".

Ecco come appare descritto nelle relazioni dell'Istituto stesso la struttura destinata alla nuova scuola: "E' un ampio casamento, di proprietà comunale, posto all'estremità sud del paese, a destra della strada nazionale tendente a Chivasso, con annessi terreni e poderi dell'estensione di circa 31,4 ettari. L'intero casamento ha una forma rettangolare diretto da mattina a sera ed è diviso in due altri minori da un fabbricato interno.

I fabbricati racchiudono due grandi cortili, mentre un terzo si estende a mezzodì ed è circondato per gli altri tre lati da un muro che lo divide dalla strada nazionale, dall'orto e dai prati"... Sono fabbricati a due piani, composti da una sola fila di camerate per ogni lato; però tutto intorno al primo cortile avvi un porticato di sei arcate per ogni lato, al quale corrisponde nel piano superiore un ampio corridoio che serve per l'accesso ai diversi locali di questo piano... A mezzanotte del cortile rustico  la cantina di elaborazione, la tinaia, con sovrastante una camera che serve da bigatteria (per i bachi da seta) e da essicatoio per le uve. Verso sera, la scuderia e le stalle coi sovrastanti fienili. A mezzodì addossato ai fabbricati civili avvi un ampio porticato di recente costruzione pel ricovero delle macchine e degli attrezzi sovrastante un magazzeno ugualmente grandioso".

Nei primi anni di attività, la scuola vantava già un corpo docente qualificato e un gruppo di esperti agricoltori. Il personale in forza alla Regia Scuola Pratica di Agricoltura nei suoi primi anni di attività annoverava: Fortunato Colombo (primo direttore) a cui subentrò il prof. Giuseppe Chiei Gamacchio; Vitale Borla (censore), seguito da Francesco Meleandri; il corpo docente era costituito tra gli altri da don Francesco Gnavi, dal prof. Piero Bretto, dal dr. Antonio Salvetti e dal maestro di musica Stefano Actis. Vi erano poi i capi coltivatori Eugenio Nolo e Agostino Bianco, l'ortolano Michele Nosetti, i vignaiuoli Giuseppe Castellazzo e Giovanni Perino. Il Comitato di Amministrazione, fino al 1895 guidato da figure di spicco come il presidente Domenico Berti (deputato al Parlamento), il rappresentante del Governo Carlo Ubertini, il rappresentante della Provincia barone Roberto Perrone di S. Martino e il rappresentante del Comune ing. Ernesto Spurgazzi., contribuì allo sviluppo e alla crescita dell'istituto. Oggi, l'istituto mantiene viva questa tradizione, continuando a formare nuovi esperti nel campo dell'agricoltura.

Progetti

Spazi e laboratori

Laboratorio di Sala e Bar - sede di Caluso

Laboratorio di Enogastronomia - Cucina - sede di Caluso

Laboratorio di Sala e Bar - sede di Chivasso

Laboratorio di Enogastronomia - Cucina - sede di Chivasso

Laboratorio di Biologia e Scienze agrarie

Laboratorio di Chimica e Fisica

Convitto - sede di Caluso

Convitto 1Convitto 2

I servizi offerti dalla struttura si svolgono in un contesto inclusivo. Sono un’opportunità per promuovere la crescita personale, relazionale, formativa, sviluppando l’autonomia e affinando i talenti individuali.

ORARI DI ACCESSO

           07.15 - 17.00  DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

ORARI MENSA

          COLAZIONE: 07.15 - 07.55

          PRANZO:       12.00 - 12.45

                                   13.00 - 13.45

          MERENDA:    16.00 - 16.45

ORARIO STUDIO

GUIDATO: 14.00 - 15.00

LIBERO:    15.00 - 17.00

ORARI ATTIVITÀ EDUCATIVE-RICREATIVE

LIBERE:    12.45 - 14.00

GUIDATE: 15.00 - 17.00

Attività del Convitto

Volantino Open Day